Una serie di isole con calette, baie e lunghe distese di finissima sabbia, acque limpide, fondali da sogno, panorami mozzafiato, siti archeologici, atolli semideserti e città ricche di locali e negozi alla moda, poi ancora chiese, palazzi barocchi, musei e concerti, feste patronali ed appuntamenti culturali di respiro internazionale: ecco in breve l'Arcipelago di Malta.
Una delle repubbliche più piccole eppure straordinariamente eterogenea, baciata da un clima mite anche in inverno, nella quale si può scegliere di trascorrere vacanze tra i confort degli alberghi esclusivi, cimentarsi in tour a contatto con la natura soggiornando in campeggi e case coloniche o concedersi vacanze studio per imparare l'inglese.
La città più famosa è La Valletta, la capitale di Malta proclamata anche capitale europea della cultura del 2018, che è stata un baluardo verso i Turchi a metà del Cinquecento ed oggi è una raffinata cittadina con palazzi nobiliari, la maestosa Cattedrale di San Giovanni con annesso un interessante Museo, meritevole di una visita al pari di quello del Palazzo dei Grandi Maestri.
Se La Valletta è piacevolmente mondana, l'isola di Gozo è certamente più rilassante, come si comprende immediatamente camminando per i suoi borghi medievali e nuotando nelle sue acque trasparenti assai apprezzate dagli appassionati di immersioni. A Gozo vi è la mitica grotta di Calipso e la natura ha creato veri capolavori, pensiamo al Mare Interno e alla Finestra Azzurra di Dwejra, oltre che alla famosa Baia di Ramla.
Il mare di Malta così pulito e caldo è assai celebre, ma un viaggio nell'Arcipelago delle Isole Calipsee rappresenta anche l'occasione per un tuffo nel passato visitando alcuni dei siti archeologici più importanti del mondo, su tutti ricordiamo i templi megalitici che l'Unesco ha insignito del titolo di Patrimoni dell'Umanità, senza però dimenticare le Catacombe di San Paolo ed i resti delle ville romane.