ISOLA DI MALTA | LA STORIA DI MALTA | TURISMO A MALTA | CURIOSITÀ | Contattaci | Links

La Storia di Malta

Navigare Facile

La Storia di Malta

Le isole dell'arcipelago di Malta erano abitate già nel neolitico, come rivelano i numerosi resti rinvenuti nel corso degli scavi archeologici che hanno portato alla luce patrimoni mondiali dell'umanità. Tra i tesori del passato che impreziosiscono Malta e Gozo ricordiamo i templi di Tarxien, di Gigantjia e di Hagar Qim, oltre all'ipogeo di Saflieni, pur consapevoli dell'incompletezza dell'elenco nel quale riveste un ruolo da protagonista la Dea Madre poichè numerosi luoghi sacri rendevano omaggio alla Dea della Fertilità.

Dove

All'incirca nel 1000 a.C. Malta venne colonizzata dai Fenici, seguiti dai Greci che nel 736 a.C. giunsero sull'isola alla quale diedero il nome di Melita. Nel 400 a.C. fu la volta dei Cartaginesi, quindi dei Romani che la unirono amministrativamente alla Sicilia concedendo ai territori lo status di municipium.

Tra il IV e il IX secolo Malta fu sotto il controllo Bizantino e dopo le invasioni dei Vandali e dei Goti venne conquistata dagli Arabi che vi governarono per un lungo periodo, quasi due secoli, fino all'arrivo dei Normanni nel 1091. La lunga storia di Malta prosegue con la dominazione da parte degli Angioini, degli svevi Hohenstaufen e degli Aragonesi.

Nel 1530 l'Imperatore Carlo V concesse Malta ai Cavalieri Gerosolimitani, ai più noti come i Cavalieri di Malta che per secoli fu loro feudo. I Cavalieri riuscirono a fronteggiare i temibili attacchi dei Turchi e ad affrontare il lungo assedio del 1565, in seguito al quale Malta venne fortificata e trasformata nella sua architettura, inoltre fu fondata la sua capitale La Valletta, battezzata così in onore del Cavaliere Jean de la Vallette.

Il lungo governo dei Cavalieri si interruppe nel 1789 con l'arrivo di Napoleone il quale trasformò l'isola in una strategica base utile alla spedizione in Egitto per un breve periodo poichè nel 1801 gli Inglesi riconsegnarono Malta ai Cavalieri. Pochi anni più tardi, nel 1814, Malta divenne colonia inglese ottenendo l'indipendenza dalla Gran Bretagna soltanto nel 1964 e divenendo ufficialmente una Repubblica nel 1974.

 

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio